Il problema di Socrate

Socrate è una delle figure più note e influenti nella tradizione intellettuale occidentale, ma non si sa chi sia stato veramente.
Tutti gli studiosi e gli storici che hanno cercato di raccogliere informazioni precise su di lui hanno dovuto affrontare un problema dalla soluzione improbabile se non impossibile. Un dilemma celebre e affermato noto come problema socratico.
Socrate, come sappiamo, non ha scritto nulla. La sua vita e le sue idee sono a noi note solo attraverso testimonianze dirette (negli scritti di contemporanei come Aristofane o di discepoli come Platone e Senofonte) e indirette (la più importante è quella di Aristotele, membro dell’Accademia di Platone, ma nato quindici dopo la morte di Socrate).
Il problema essenziale è l’attendibilità delle fonti in quanto tutte le informazioni disponibili su di lui non possono essere provate e non hanno validità storica.
Chi legge Aristofane (ne Le Nuvole) pensa a Socrate come al pensatore disinteressato per eccellenza, mentre chi legge Senofonte lo vede come un grande moralista.
Se invece si da per scontato tutto ciò che Platone gli mette in bocca nei suoi Dialoghi (in cui Socrate è il personaggio principale) si ha l’impressione che sia parecchio distante dai problemi della vita reale tanto è preso dalla metafisica e dall’essere.
Leggendo Aristotele, Socrate appare ancora come un grande filosofo che ha sviluppato delle dottrine molto originali, ma che non è arrivato ad ampliare completamente la sua dottrina delle idee (che avrebbe desunto dai Pitagorici) sull’immortalità dell’anima.
Quale sarà il vero Socrate? Forse uno, nessuno e centomila…

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: