Cose di cui possiamo fare a meno

Il cardinal Martini dice di sostenere i poveri per aiutare noi stessi.
 La crisi, dice, va affrontata con coraggio civile ed è necessario avere a cuore la sorte dei poveri, che dobbiamo considerare come amici, anzi come padroni. Solo allora certe piaghe guariranno…
Da vero filosofo quale era, Socrate era convinto che il saggio fosse portato per istinto a condurre una vita semplice, misurata, parsimoniosa. Da parte sua non portava nemmeno le scarpe… Eppure non riusciva a sottrarsi al fascino del mercato e ci andava spesso e quando un amico un giorno gli chiese perché lo facesse, lui rispose che gli piaceva andare per scoprire tutte quelle cose di cui poteva benissimo fare a meno…
Spiritualità significa anche sapere che cosa vogliamo, ma anche capire di quante cose non abbiamo bisogno.
Bonaventura da Bagnoregio, verso la fine del Duecento, sostiene che chi è completamente povero è nel giusto mezzo e, riprendendo un detto di San Francesco, ribadisce che “il povero può essere più generoso del ricco”. Bonaventura dice che la povertà come virtù non riguarda le cose, ma viene dal cuore dell’uomo. Un uomo può anche non possedere nulla, ma se il suo comportamento non è mosso dal giusto desiderio (dalla bona voluntas) non può essere definito virtuoso.
La povertà è quindi per lui il giusto mezzo tra le due tesi estreme di chi ripone la propria felicità nel possesso delle cose materiali e di chi invece disprezza l’avere e il possesso perché teme che possano contaminare e corrompere il cuore dell’uomo.

Tag: , ,

Una Risposta to “Cose di cui possiamo fare a meno”

  1. Vincenzo Pucci Says:

    Socrate è un maestro di umiltà, di sobrietà e di franchezza(parresìa) che sono, spesso, assenti nei nostri politici e nelle persone pubbliche (divi, Vip etc) che insegnano ai giovani l’arroganza e la cialtroneria del potere, la mancanza di valori, la superficialità, a volte, l’ignoranza e l’ipocrisia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: