In viaggio con Platone

Robert Rowland Smith scrive con un tono brillante e offre tanti spunti di riflessione all’uomo d’oggi che difficilmente si ferma a riflettere su come sta vivendo la propria vita.
La filosofia di sicuro non è inapplicabile alla vita quotidiana e può essere coscienza che pensa e fa fronte al mondo. Il bisogno di filosofia si esprime con il bisogno di certezze che assillano l’uomo fin dalle sue stesse origini. D’altra parte l’amore della sapienza è dell’uomo e tutto ciò che costituisce pensiero è degno di entrare a far parte della vita perché il pensiero stesso è vita. Oggi siamo bombardati da notizie, da informazioni, da comunicazioni e sono essi stessi pensiero. E’ normale che la filosofia entri nella vita quotidiana di ognuno di noi perché essa contribuisce a darci il senso dell’esistenza e a farci riflettere su chi siamo, cosa facciamo e dove vogliamo andare. In una parola: la filosofia si identifica con la stessa vita umana.
Mettersi in viaggio con Platone significa osservare da una nuova prospettiva tutti quei momenti che definiscono il nostro passaggio sulla Terra.
La filosofia può essere considerata una sorta di “porto del pensiero” in cui rifugiarsi ogni tanto con la speranza di trarne insegnamento o quantomeno sollievo dallo stress di ogni giorno. Infatti filosofare oggi significa scoprire la saggezza in ogni piccolo gesto quotidiano, soprattutto prendere coscienza dei propri limiti.
Da leggere e tenere sul comodino il più possibile…

Robert Rowland Smith
In viaggio con Platone
Ponte alle Grazie
2012

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: